Volontariato Internazionale in Spagna per la tutela dell’ambiente

Descrizione generale

 

Dove: Isola di Minorca, Spagna
Chi: 2 volontari/2
Periodo: Ottobre 2016 – Settembre 2017
Organizzazione ospitante: GOB Menorca
Deadline: 31 Gennaio 2016

Opportunità di Volontariato Internazionale in Spagna, presso l’isola di Minorca, in un progetto promosso dal Gruppo Baleare d’Ornitologia (GOB Menorca) che combina varie attività a tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio. Il/La volontario/a avrà così l’occasione di vivere un’esperienza a contatto con professionisti e lavoratori del settore.

I/Le volontari/e lavoreranno sotto la tutela del personale in modo da comprendere le problematiche del lavoro che andranno a svolgere, tra cui prendersi cura di un vivaio di piante autoctone attraverso l’innaffiamento dei germogli nelle serre, la vendita di alcune piante, la pulizia, la semina e la fertilizzazione e la produzione del compost. Inoltre dovranno aiutare i lavoratori nel centro di cura degli animali selvatici e svolgere alcune mansioni d’ufficio.
Il progetto richiede un impegno di 35 ore settimanali (incluso il corso di lingua) all’interno dell’organizzazione e si concentra principalmente durante le ore del giorno, salvo attività eccezionali. Il/La volontario/a verrà anche incoraggiato/a a seguire alcuni workshop sul giardinaggio sostenibile in modo da apportare evidenti ed immediati benefici alla propria attività di volontariato.

Il/La candidato/a ideale corrisponde ai seguenti requisiti:

  • dimostra di avere un forte interesse per il progetto;
  • sposa una filosofia ambientale simile a quella che viene promossa dall’organizzazione;
  • mostra entusiasmo per il lavoro in team e la cittadinanza attiva;
  • è dotato di flessibilità e capacità organizzativa;
  • ama gli animali e la natura;
  • possiede una minima conoscenza di inglese e/o spagnolo, necessaria per comunicare con lo staff e i supervisori.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra allegando CV, lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto  il prima possibile.

Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Joint senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza, pertanto si consiglia di tener conto di qualunque esigenza di natura logistica.

Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/volontariato-internazionale-in-spagna-per-la-tutela-dellambiente/

Share Button