Volontariato Internazionale in Belgio in una scuola
Volontariato Internazionale della durata di 6 mesi in Belgio con bambini tramite attività di supporto ad un asilo. L’organizzazione ospitante è la AFS Interculturele Program’s vzw, attiva nella promozione sociale e nella formazione interculturale.
Il progetto si svolgerà nella Scuola De Appeltuin la cui didattica si basa sul concetto pedagogico di Freinet allo scopo di facilitare lo sviluppo della persona, con un occhio di riguardo per l’età infantile. Il De Appeltuin è infatti sia scuola primaria che asilo. Il/La partecipante potrà dunque imparare un metodo di lavoro molto importante ed influire positivamente sul processo educativo attraverso la sua presenza.
Il/La volontario/a sarà coinvolto nelle attività didattiche. La riuscita del progetto dipenderà molto dalla sua velocità nell’apprendere i metodi d’insegnamento e la lingua locale. Le mansioni da svolgere saranno varie, tra cui aiutare gli insegnanti nello svolgimento delle loro attività, anche con giochi o metodi creativi-artistici, come elementi di attività teatrale oppure le canzoni. Inoltre gli/le verrà chiesto di organizzare anche attività all’aperto, come escursioni e workshop tematici, nonché di mostrare ai discenti le differenze tra la cultura ospitante e la propria d’appartenenza.
Il/La candidato/a ideale deve essere altamente interessato/a e motivato/a alle tematiche del progetto, non solo adoperarsi affinché esso vada a buon fine, ma avere spirito collaborativo e mostrare volontà nel voler imparare metodi pedagogici, nonché la lingua olandese.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese. Inoltre, su richiesta dell’organizzazione ospitante, bisogna compilare anche questo form. CV con foto e lettera di motivazione devono essere inviati il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si può selezionare una delle associazione presenti nella lista senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza, pertanto si consiglia di tener conto della questione logistica nella scelta dell’organizzazione d’invio.
Scadenza: 31 Ottobre 2015
Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/volontariato-internazionale-in-belgio-in-una-scuola-2/