Volontariato europeo in Portogallo per attività e laboratori in diversi centri
Volontariato europeo in Portogallo
La mission di ARCIL è quella di promuovere i servizi di cura e riabilitazione per persone con disabilità o in situazioni di esclusione, mirando alla loro integrazione sociale e professionale.
ARCIL gestisce dei centri di attività del tempo libero con programmi di attività annuali strutturati che comprendono attività come la musica, l’espressione corporale, l’espressione plastica, attività sportive, discussioni tematiche, etc. Inoltre vengono organizzate anche attività per giovani svantaggiati, che sono flessibili e si adattano ai talenti dei volontari.
Il volontario supporterà l’organizzazione nella gestione delle attività e dei laboratori organizzati nei propri centri quotidianamente. Altre attività, oltre a quelle quotidiane, in cui il volontario potrà partecipare (nella preparazione, realizzazione e valutazione) sono il week-end della gioventù, l’organizzazione di fiere e mostre ed incontri informativi nelle scuole.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- spirito di iniziativa, creatività e senso di responsabilità;
- motivazione e un’attitudine positiva rispetto alle attività;
- doti organizzative e adattive a diverse condizioni di vita e lavoro;
- voglia di creare legami con persone diverse;
Sarebbe interessante se il volontario avesse qualche particolare abilità per contribuire al progetto, anche se non è necessario avere specifiche conoscenze, istruzione o capacità.