Visita a Pompei dei Commissario europeo per la politica regionale
Giovedì 17 luglio il Commissario per la politica regionale Johannes Hahn sarà a Pompei, insieme al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, dove è prevista la firma di un Piano d’azione congiunto con le autorità italiane per accelerare i lavori del progetto volto a preservare il sito archeologico, con l’aiuto del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il Piano d’azione, che prevede una serie di obiettivi e scadenze specifiche, sarà reso pubblico proprio il 17 luglio, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Commissario Hahn e le autorità italiane. Nel progetto sono stati investiti circa 105 milioni di euro, composti da contributi dell’UE e nazionali, per la sicurezza, il consolidamento e il restauro del sito archeologico di Pompei.
Il contributo previsto dell’UE è di 78 milioni di euro che contribuiranno a portare avanti il progetto di restauro per Pompei che ricorre ad alcune tra le tecnologie più sofisticate e avanzate attualmente disponibili, per preservare questo sito UNESCO di fama mondiale che ha subito nel corso degli anni, gravi danni.
Il progetto si pone l’obiettivo di consolidare le strutture del sito archeologico; costruire un sistema di canalizzazione e drenaggio nella zona di proprietà statale non scavata; migliorare la formazione del personale che lavora nel sito per la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Pompei Ercolano Stabia. Inoltre il progetto sta adottando una serie id misure per tutelarsi contro l’influenza della criminalità organizzata, la camorra, che si estende su molte zone della regione. In stretta collaborazione con la Commissione europea, le autorità italiane hanno nominato uno speciale Prefetto del Ministero dell’Interno per controllare gli aspetti giuridici e di sicurezza del progetto, dall’inizio alla fine.
Sarà possibile seguire la vistia del Commissario Hahn sul sito di EbS, il servizio audiovisivo della Commissione europea.
Per ulteriori informazioni:
Il sito web del Commissario Johannes Hahn