VI puntata di “Frequenze d’Europa”. Seguiteci su Radio Prima Rete.
Oggi 5 Novembre a partire dalle 19.30 un nuovo appuntamento di “ Frequenze d’Europa”, il ciclo di trasmissioni radiofoniche a cura del Centro Europe Direct ASI Caserta.
Ogni puntata segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri, sono gli argomenti trattati nelle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animano ciascun appuntamento d’informazione.
La sesta puntata in onda oggi, 5 Novembre, sarà dedicata al Servizio Volontario Europeo (SVE), che, offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Ospite in collegamento telefonico, il Dr. giovanni Zarone, presidente di workinprogress , Associazione della provincia di Caserta, accreditata per l’invio dei volontari europei.
Vi aspettiamo su “Radio Prima Rete” (95.00 FM) o in streaming sul sito www.radioprimarete.it