Vertici UE-Cina e UE-Giappone
Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l’Unione europea al 20° vertice UE-Cina e al 25° vertice UE-Giappone lunedì 16 luglio a Pechino e martedì 17 luglio a Tokyo.
I due vertici consentiranno ai leader dell’UE, che saranno accompagnati dal Vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen e, a Pechino, anche dalle Commissarie Cecilia Malmström e Violeta Bulc, di valutare con le loro controparti – il Presidente Xi Jinping e il Primo ministro Li Keqiang della Repubblica popolare cinese e il Primo ministro Shinzō Abe del Giappone – gli sviluppi nelle rispettive relazioni bilaterali e le sfide regionali e globali.
A Pechino le discussioni dovrebbero concentrarsi sull’ampliamento delle relazioni strategiche tra l’UE e la Cina, su commercio e investimenti, sull’impegno di UE e Cina nella lotta ai cambiamenti climatici e per gli investimenti in energia pulita, e sulle questioni di politica estera e di sicurezza, compresa la situazione nella penisola coreana e l’impegno comune a preservare il piano d’azione congiunto globale (l’accordo sul nucleare iraniano). A margine del vertice, il Presidente Juncker pronuncerà il discorso di apertura alla tavola rotonda UE-Cina sulle imprese. La Commissaria Bulc presiederà la piattaforma di connettività UE-Cina, mentre la Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu, anche lei in Cina, parlerà al forum ad alto livello UE-Cina sullo sviluppo urbano sostenibile e, nell’ambito del programma di cooperazione urbana internazionale dell’UE, assisterà alla firma di una dichiarazione comune tra città cinesi ed europee.
A Tokyo i leader firmeranno due accordi storici. L’accordo di partenariato economico tra l’UE e il Giappone è il più ambizioso mai negoziato dall’Unione europea, creerà una zona di commercio aperto che copre oltre 600 milioni di persone e quasi un terzo del PIL globale e porterà grandi vantaggi sia ai consumatori che agli esportatori dell’UE. L’accordo di partenariato strategico invece fornirà un quadro generale all’UE e al Giappone per rafforzare e migliorare le loro relazioni sulla base della cooperazione esistente a livello bilaterale e nei consessi multilaterali, come le Nazioni Unite e il G7. I due partner dovrebbero avanzare nei colloqui sull’adeguatezza dei trasferimenti di dati in sicurezza e le discussioni nel quadro del vertice dovrebbero coprire anche la protezione degli investimenti e le sfide regionali e globali.
Maggiori informazioni sui vertici UE-Cina e UE-Giappone sono disponibili online. Su EbS sarà possibile seguire le conferenze stampa previste a conclusione dei due vertici.