Vertice ASEM a Bruxelles riunisce 54 leader di Europa e Asia

Il 12° vertice Asia-Europa (ASEM) sarà aperto questa sera a Bruxelles. Ai due giorni di incontri parteciperanno i leader di 51 paesi di Europa e Asia, il Presidente Juncker, il Presidente Tusk, l’Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini e il Vicepresidente Katainen.

Questa sera a Bruxelles si aprirà il 12° vertice Asia-Europa (ASEM), che vedrà la partecipazione di 51 paesi di Europa e Asia, del Segretario generale dell’ASEAN, e dell’UE nelle persone del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, del Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, dell’Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e del Vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen.

In due giorni di incontri dal titolo “Partner globali per sfide globali”, i leader discuteranno di come sviluppare il partenariato Europa-Asia intorno ai tre pilastri dell’ASEM: politico, economico-finanziario e socio-culturale. Domattina il Presidente Juncker terrà un discorso sul rafforzamento del sistema multilaterale e del partenariato ASEM nelle questioni globali. A un mese dalla presentazione della proposta di intensificare la connettività tra Europa e Asia, da parte della Commissione e dall’Alta rappresentante, e poco dopo le conclusioni sul tema adottate dai Ministri degli esteri dell’UE, i leader dell’ASEM esamineranno modi per rafforzare la connettività sostenibile tra le due regioni, che insieme costituiscono il 55% del commercio, il 60% della popolazione, il 65% del PIL e il 75% del turismo a livello mondiale. Altri temi di discussione saranno: il commercio e gli investimenti, lo sviluppo sostenibile e il clima, e le sfide in materia di sicurezza, quali il terrorismo, la non proliferazione, la sicurezza informatica e la migrazione irregolare.

A margine del vertice ASEM dovrebbero essere firmati alcuni accordi bilaterali: un accordo di libero scambio, uno di partenariato e cooperazione e uno sulla protezione degli investimenti con Singapore e un accordo sull’applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale con il Vietnam.

Info: https://www.consilium.europa.eu/en/meetings/international-summit/2018/10/18-19/

Share Button