#Usailtuovoto… Incontro verso le Elezioni europee 2024
Il 2024 è l’anno delle elezioni europee, con 400 milioni di cittadini europei chiamati alle urne (tra i quali tanti giovani al primo voto) e le attività dei Centri Europe Direct sono cruciali per promuovere la partecipazione a tale attività democratica che rinnoverà il Parlamento europeo per i prossimi 5 anni. Per questo il Comune di Napoli, attraverso il centro Europe Direct Napoli, organizza varie attività di informazione e sensibilizzazione per incentivare la partecipazione al voto alle Elezioni europee.
In particolare per il prossimo 17 aprile si realizzerà presso il Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli un Evento sulle elezioni europee, significativamente intitolato
“#Usailtuovoto… Incontro verso le Elezioni europee 2024”
realizzato con la collaborazione tra i centri EUROPE DIRECT campani di Caserta, Salerno e Vesuvio che nel 2023 hanno siglato l’accordo di collaborazione “ComunicarEuropa in Campania”, proprio con l’obiettivo di “avvicinare l’Unione europea ai cittadini sul campo facilitando la loro partecipazione ai dibattiti sul futuro dell’UE”.
L’iniziativa realizzata in sinergia con gli assessorati coinvolti (Assessorato ai Giovani e Assessorato all’Istruzione) vedrà la partecipazione di studenti campani, giovani first voters, accademici e associazioni giovanili. Il format della giornata mira a fornire informazioni pratiche ai giovani che votano per la prima volta, grazie all’aiuto di esperti e docenti universitari, ma intende altresì renderli partecipi.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Giuliana Covella. Dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Salvatore De Vita, Consigliere economico della Rappresentanza della Commissione europea e del Prof. Gianluca Luise, docente di storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Per rendere più interessante l’interazione con gli studenti, si prevede un momento Q&A (Domande e risposte) in cui la platea pone delle domande ai relatori. Quindi sarà la volta di alcune testimonianze sui programmi dell’UE e a seguire il lancio del contest #europaXme sulla promozione dei programmi dell’Unione Europea e sulle opportunità da essa offerta che si concluderà il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, in cui si celebrano i valori della pace e dell’unità.
Concluso il dibattito, ai ragazzi e alle ragazze sarà consegnato un cartoncino bianco per l’ultima attività: un “role play” utile per simulare il momento elettorale e attirare l’attenzione dei partecipanti sull’importanza del voto dei prossimi 8 e 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Si allega locandina dell’evento