Tasse universitarie: Italia al terzo posto in UE
Eurydice ha appena pubblicato il rapporto National Student Fee and Support Sistem in European Higer Education 2015/2016, che riporta il panorama su tasse universitarie e forme di supporto agli studenti in Europa.
Ancora una volta, colpiscono i dati allarmanti riguardanti l’Italia, che resta saldamente ancorata al terzo posto a livello europeo per quanto riguarda l’importo medio delle tasse universitarie, dopo Inghilterra e Paesi Bassi. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale pagano mediamente 1220 euro di tasse universitarie, dato addirittura in crescita rispetto allo scorso anno. Il confronto con i principali paesi europei, è impietoso. In Germania, ad esempio, la tassazione media è di 40 euro; questo importo è riferito esclusivamente alle spese amministrative, spese che oltretutto in alcuni lander non sono neanche a carico degli studenti. Per quanto riguarda la Francia, il 65% degli studenti gode di un esonero completo sulle tasse, contro il solo 12% dell’Italia. Nel complesso, gli studenti delle università pubbliche italiane nel 2014 hanno versato 1,5 miliardi di euro in tasse universitarie, ben il 24% dei finanziamenti statali alle università stesse. Questi dati dimostrano come le tasse universitarie, introdotte come strumento di solidarietà tra gli studenti, siano con il tempo diventate una delle principali fonti di sostentamento del sistema universitario”.
Info: http://www.corriereuniv.it/cms/2015/10/tasse-universitarie-italia-al-terzo-posto-in-ue-dopo-inghilterra-e-paesi-bassi/