SVE nel Regno Unito per lo sviluppo personale giovanile

Descrizione generale

Dove: Londra e Newcastle, Regno Unito
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: da febbraio/marzo 2017 a febbraio/marzo 2018
Organizzazione ospitante: Depaul UK
Scadenza: 10 gennaio 2017

adventure-1807524_640 sve

Opportunità di SVE nel Regno Unito presso un’organizzazione che offre l’opportunità a giovani in difficoltà di lavorare sul proprio potenziale e di muoversi verso un futuro indipendente e positivo. Depaul UK gestisce diversi alloggi per giovani senza fissa dimora (16-25 anni) nel Regno Unito, con sedi in tre diverse regioni. I centri Depaul sono gestiti da personale e volontari, il cui scopo è di fornire ai giovani programmi stimolanti con l’obiettivo di sostenerli in numerosi aspetti del loro sviluppo personale.

I volontari sosterranno il team Depaul presso i centri giovanili. Si occuperanno principalmente di:
  • accogliere e registrare tutti i giovani che aderiscono al programma, mantenendo un registro preciso e spiegando loro le regole di base, le attività e le sessioni;
  • assistere i fruitori del centro attraverso opera di tutoraggio e sostegno;
  • promuovere e pubblicizzare le attività e gli eventi organizzati attraverso la distribuzione di manifesti, l’invio di e-mail e l’uso dei social media;
  • assistere il personale del centro nei controlli della struttura e partecipare alle riunioni di staff;
  • partecipare agli incontri mensili di pianificazione delle attività del centro, nonché prendere parte attiva nella loro organizzazione.

Il profilo del volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • esperienza base nel lavoro di facilitazione di gruppi che possono essere considerati vulnerabili;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buone capacità organizzative e spirito di iniziativa..
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, lettera motivazionale e questo form specifico per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Strauss, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-nel-regno-unito-per-lo-sviluppo-personale-giovanile/
Share Button