SVE in Repubblica Ceca all’interno di una fattoria biologica

Descrizione generale

Dove: Merboltice, Repubblica Ceca
Chi: 1 volontario/a 18-29
Durata: da marzo a novembre 2018
Organizzazione ospitante: Spolek Hvozd NGO
Scadenza: il prima possibile
Opportunità di SVE in Repubblica Ceca all’interno della Spolek Hvozd, una NGO che ha trasformato un agriturismo tradizionale in una casa ad autosufficienza energetica e ora si prende cura dei 2 ettari e mezzo di terreno circostante, composto da prati e frutteti. L’intero sito è diventato una fattoria biologica basata sui principi della permacultura. L’organizzazione è situata in un paesaggio montano dell’area nazionale protetta České středohoří.

I volontari  aiuteranno l’organizzazione ospitante in 3 tipi di attività:

  • fattoria biologica (creazione e cura dell’orto di verdure, del giardino di erbe aromatiche e dei frutteti- conservazione dei semi- autosufficienza alimentare);
  • artigianato (falegnameria artistica e tradizionale- manufatti in argilla- produzione di ceramiche);
  • comunità e cultura (organizzazione di seminari- laboratori e eventi culturali, nell’associazione o in paese- lavoro di squadra con gli altri volontari e i visitatori).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • pronto a vivere in un contesto interculturale in un’area rurale, dove il paese più vicino è a 15 minuti in bicicletta elettrica;
  • con una conoscenza base della lingua inglese;
  • disponibile per l’intera durata del progetto e disposto ad apprendere la lingua ceca.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-repubblica-ceca-allinterno-di-una-fattoria-biologica-2/
Share Button