SVE in Polonia presso un centro d’accoglienza per rifugiati

Descrizione generale

Dove: Bialystok, Polonia
Chi: 1 volontario/a (17-30)
Durata: dall’8 agosto 2018 all’8 maggio 2019
Organizzazione ospitante: DIALOGUE Foundation
Scadenza: 29 giugno 2018

Opportunità di SVE presso la Foundation of Education and Creativity, organizzazione nata con lo scopo di aiutare ed educare bambini, giovani e adulti, sostenendo la creatività e l’imprenditorialità. La Fondazione persegue i propri obiettivi principalmente attraverso la promozione del tutoraggio e del volontariato.

Il volontario lavorerà nella scuola materna per i bambini dei rifugiati, assistendo la maestra d’asilo. Egli organizzerà lezioni per bambini, adolescenti e adulti che soggiornano in una struttura d’accoglienza temporanea. Le lezioni saranno basate sugli interessi del volontario e mireranno a organizzare il tempo libero degli ospiti del centro, aiutandoli ad integrarsi nella società. Oltre al lavoro nel centro, il volontario visiterà scuole primarie, scuole medie, scuole superiori, università e istituzioni specializzate in tutta la regione, dando lezioni sulla propria cultura, sui diritti umani, sugli stereotipi sociali, etc. con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della società sulla questione dei rifugiati.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interessato al lavoro con giovani e bambini;
  • interessato al lavoro in ambito interculturale e con persone in situazione di disagio;
  • interesse e abilità in campo musicale, artistico e/o sportivo saranno considerati un vantaggio in fase di selezione.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-polonia-centro-accoglienza-rifugiati/
Share Button