#SupportRefugees

Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato. Con la sua campagna #SupportRefugees, che andrà avanti per tutta la durata di EURO2016, la Commissione europea vuole attirare l’attenzione sul fatto che nel mondo ci sono ben 60 milioni di uomini, donne e bambini sfollati, e sulle risorse che l’UE mette in campo per aiutarli.

Immagine di un campo di calcio e di un pallone. Photo Credits Pixabay

I testimonial della campagna sono le star internazionali del calcio Marouane Fellaini e Anja Mittag. Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato: “Per milioni di fan il calcio è la loro vita. Per milioni di rifugiati, la vita è una questione di sopravvivenza. Lo sport, e in particolare il calcio, hanno sempre promosso buone cause e diffuso messaggi socialmente costruttivi. I calciatori, che partecipano alla campagna gratuitamente, ci aiuteranno a far conoscere il lavoro importante e positivo dell’UE a sostegno dei rifugiati”.

Nel 2016 l’Unione europea ha stanziato oltre un miliardo di euro per l’assistenza umanitaria urgente ai rifugiati nel mondo. Grazie a questi fondi i rifugiati hanno accesso ad alloggio, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e altri servizi essenziali.

Info: http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160616_supportrefugees_it.htm

Share Button