Sondaggio il 70% dei giovani considera l’Unione europea come un bene

Il sondaggio è stato svolto tra 1300 cittadini europei di età compresa tra i 16 ed i 30 anni in tutti i Paesi membri. La ricerca sarà utile ai 5000 giovani che si incontreranno a Strasburgo tra il 9 e l’11 maggio, per discutere di disoccupazione giovanile, rivoluzione digitale, futuro dell’Unione europea, sostenibilità e valori europei.

7 giovani su 10 pensano che l’appartenenza all’Unione Europea costituisca un punto di forza nel contesto della globalizzazione (70%). Prendere parte al voto nelle elezioni europee è il miglior modo di partecipare alla vita pubblica nell’Unione europea per il 44% degli intervistati.

Più della metà degli intervistati crede che nel loro paese i giovani siano stati emarginati ed esclusi dalla vita sociale ed economica a causa della crisi (57%). Più di quattro su dieci europei (43%) dicono che a loro piacerebbe lavorare, studiare o essere tirocinanti in un altro paese europeo, e più di un quarto si sente costretto dalla crisi ad andare in un altro paese europeo a lavorare o studiare (26%).

Maggiori informazioni

 

Share Button