Solo metà dei giovani disoccupati UE si trasferirebbe per un lavoro

Secondo i risultati del rapporto Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, il 50% dei disoccupati di età compresa tra i 20 ei 34 anni nell’Unione europea (UE) sono riluttanti a cambiare posizione di residenza per lavoro, il 21% è pronto a trasferirsi per un posto di lavoro, ma solo nello stesso paese, mentre il 12% prenderebbe in considerazione trasferirsi in un altro Stato membro dell’UE. Il 17% sarebbe addirittura pronto a trasferirsi per un lavoro al di fuori dell’UE. Il livello di istruzione dei giovani gioca un ruolo importante. I giovani disoccupati con un alto livello di istruzione sono più propensi a spostarsi per lavoro (il 23% è pronto a trasferirsi nello stesso paese e il 16% è pronto a trasferirsi all’interno dell’UE) dei giovani disoccupati con un livello di istruzione medio (rispettivamente il 20% e l’11%) o giovani disoccupati con un basso livello di istruzione (21% e 10%).

ESS logo

La maggior parte degli occupati di età compresa tra i 20 e i 34 anni nell’UE non si sono trasferiti per il loro attuale impiego (90%). La quota di coloro che si sono effettivamente trasferiti in un altro Stato membro dell’UE è solo dell’1% dei giovani occupati, mentre l’8% si è trasferito all’interno del paese per il proprio lavoro. La mobilità lavorativa all’interno del paese aumenta tra i giovani occupati con un livello di istruzione superiore (il 13% si è trasferito) rispetto a persone con un’istruzione media (6%) e quelle con un basso livello di istruzione (4%). Tuttavia, le differenze educative non sono così significative per i giovani occupati che si sono trasferiti all’interno dell’UE: il 2% di quelli con alti livello di istruzione e il 2% di quelli con istruzione inferiore ha cambiato Stato membro per motivi di lavoro rispetto all’ 1% di giovani con un livello di istruzione medio.

E in Italia? Il 60% dei giovani disoccupati italiani non è disposto a muoversi per trovare lavoro. Solamente il 7% dei giovani disoccupati italiani è disposto a trasferirsi in un altro Paese dell’Unione per trovare un impiego, quota che sale al 13% se la destinazione è un Paese extra-europeo e arriva al 20% se si tratta di spostarsi dentro i confini nazionali.

Info:

http://ec.europa.eu/eurostat/web/european-statistical-system/overview

http://ec.europa.eu/eurostat/documents/2995521/8768233/3-27032018-AP-EN.pdf/3a8861db-939c-4790-a3bc-8837bbbac15c

Share Button