Riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN
Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione alle riunioni dell’Eurogruppo di oggi. Una prima sessione di lavoro sarà dedicata agli Stati membri della zona euro, ai documenti programmatici di bilancio per il 2017 e ai relativi pareri della Commissione espressi il 16 novembre. I Ministri esamineranno anche la situazione e le prospettive di bilancio della zona euro nel suo complesso.
La prima sessione si concluderà con una conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta in streaming su EbS. Le discussioni dell’Eurogruppo riprenderanno nel pomeriggio. Nella seconda sessione i Ministri faranno il punto sui progressi compiuti nell’attuazione del programma di sostegno alla stabilità della Grecia. Una seconda conferenza stampa seguirà la sessione di lavoro del pomeriggio.
Domani il Vicepresidente Dombrovskis, il Vicepresidente Katainen e il Commissario Moscovici parteciperanno alla riunione del Consiglio ECOFIN, in cui i Ministri dovrebbero concordare una posizione in merito ad una proposta della Commissione, di prorogare, ampliare e rafforzare il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l’Europa della Commissione Juncker, e adottare conclusioni per superare gli ostacoli agli investimenti.
Il Consiglio sarà chiamato a concordare un approccio generale sulla proposta della Commissione di modificare la direttiva anti-elusione vigente affrontando la questione dei disallineamenti da ibridi con i paesi terzi. Il Consiglio farà anche il punto sui progressi compiuti in merito a una proposta di imposta sulle transazioni finanziarie in 10 paesi dell’UE.
La Commissione illustrerà il nuovo ampio pacchetto di riforme, presentato il 23 novembre, per aumentare ulteriormente la resilienza delle banche dell’UE. La presidenza slovacca del Consiglio presenterà una relazione sui progressi compiuti nelle discussioni tecniche sulla proposta di istituire un sistema europeo di assicurazione dei depositi.
Infine, i Ministri discuteranno il pacchetto d’autunno del semestre europeo della Commissione del 16 novembre e, in particolare, la raccomandazione della Commissione relativa a una raccomandazione del Consiglio sulla politica economica della zona euro. Una conferenza stampa, trasmessa in streaming in diretta su EbS, concluderà la riunione.
Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20161205_ecofin_eurogruppo_it