Riunioni dell’Eurogruppo e dei ministri dell’Economia e delle finanze dell’8 e 9 novembre
Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione europea in occasione della riunione dell’Eurogruppo che si terrà oggi a Bruxelles. I ministri discuteranno gli sviluppi della situazione macroeconomica nella zona euro, tra cui i prezzi dell’energia e l’andamento dell’inflazione.
La Commissione presenterà poi ai ministri, in formato inclusivo, il riesame della governance economica dell’UE, incentrato sulla dimensione della zona euro. I ministri discuteranno del processo tramite il quale l’Eurogruppo esaminerà la questione e si confronteranno su come migliorare il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio. Verrà fatto inoltre il punto sui progressi nel completamento dell’unione bancaria.
Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione in occasione della conferenza stampa successiva alla riunione.
Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Hahn, il Commissario Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione dei ministri dell’Economia e delle finanze che si terrà a Bruxelles.
I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sull’economia dell’UE dopo la pandemia. Avranno inoltre l’occasione di esprimere il proprio punto di vista sulla governance economica e sulle norme del patto di stabilità e crescita. Si parlerà altresì dell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del finanziamento del piano per la ripresa dell’Europa e dell’approvazione delle conclusioni sul futuro del semestre europeo.
Altri temi trattati nelle discussioni dei ministri saranno i prezzi dell’energia e l’inflazione – in particolare la comunicazione della Commissione in proposito -, l’attuazione degli accordi di Basilea III e il pacchetto di misure di riforma proposto dalla Commissione per rafforzare il settore bancario dell’UE.
Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione in occasione della conferenza stampa successiva alla riunione.