Ricerca e innovazione responsabile: toolkit online
Fare scienza e innovazione coinvolgendo la società è l’obiettivo della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI): un’idea su cui attualmente si confrontano sempre più scienziati e ricercatori. Per approfondire e promuovere azioni sul tema è ora disponibile, online, un “toolkit” raccolto e sviluppato nell’ambito dell’iniziativa RRI Tools, promossa dalla Commissione Europea.
Il set di strumenti contiene 356 risorse, tra pratiche volte a ispirare, manuali, linee guida, database e cataloghi di risorse digitali, documenti di inquadramento comprendenti presentazioni, rapporti, analisi trasversali, sondaggi e uno strumento di auto-riflessione per la valutazione delle pratiche professionali.
Destinatari delle risorse messe a disposizione con il toolkit sono tutti gli stakeholder del sistema ricerca: ricercatori, decisori politici, soggetti del mondo dell’industria e degli affari, educatori, organizzazioni della società civile, singoli e istituzioni. Obiettivo primario del progetto RRI tools, è favorire una più stretta interazione tra i diversi attori della ricerca e innovazione, oltreché mettere al centro della discussione temi dotati di un particolare rilievo sociale, quali l’accesso aperto ai dati di ricerca, la questione di genere nella scienza, l’etica della ricerca, l’educazione scientifica, la governance e il coinvolgimento del pubblico nell’attività di ricerca scientifica.
info: https://www.researchitaly.it/conoscere/stampa-e-media/news/ricerca-e-innovazione-responsabile-online-il-toolkit/