Rassegna cinema e teatro sulle discriminazioni

patatrac

 

 

 

 

 

L’associazione Patatrac, in collaborazione con il Teatro Nostos, ha proposto una rassegna di cinema e teatro sulle discriminazioni. L’evento, inserito all’interno del progetto REC (Rights, Education and Cinema), si è svolto in partenariato con la                                            Bulgaria e finanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea.

Per parlare di discriminazione, l’associazione Patatrac ha scelto di utilizzare il cinema, in quanto potente mezzo di apprendimento capace di comunicare attraverso le sue storie e trasmettere esperienze da uno all’altro. Dopo una prima fase di analisi filmica, i partecipanti hanno dato vita al soggetto del cortometraggio e si è passati alla composizione della troupe cinematografica che ha così potuto sperimentare la fase di pre-produzione e produzione di un film.

La rassegna ha  previsto

– “Lampa Lampa” di Andrea Bettaglio e Patrick Emma Ani, spettacolo teatrale che ripercorre l’odissea del trentenne Patrick, partito dalla Nigeria nel 2007 e dopo più di sei mesi sbarcato a Lampedusa
– “Omar” di Sébastien Gabriel, cortometraggio inserito nella rassegna europea “Cinque courts-métrage contre l’homophobie”
– “Zero” di Christopher Kezelos, cortometraggio in stop motion sul tema del pregiudizio
– “Bob” di Harry Fast & Jacob Frey, cortometraggio di animazione vincitore del Premio Pubblico Ozu Film Festival 2010
– “Stella” di Gabriele Salvatores,  prodotto per il progetto di comunicazione “PerFiducia”
– “What if…“, realizzato dai partecipanti del progetto REC (Rights, Education and Cinema)  in collaborazione con l’associazione “K3”
– Cortometraggio realizzato dall’Ass. Partner bulgara

locandina dell’evento e link del teaser trailer di “What if…”.

https://www.youtube.com/watch?v=4KHTHJNyw-o

Info: http://associazionepatatrac.wix.com/patatrac

Share Button