Proposta del PE per offrire pass ferroviari gratuiti ai giovani europei
I giovani europei nel futuro potrebbero ricevere un pass gratuito InterRail al compimento del 18° anno. Il 4 Ottobre i membri del Parlamento Europeo hanno affrontato la questione durante un dibattito in plenaria.
InterRail è un pass che permette ai giovani di viaggiare in treno gratuitamente per tutta Europa. Ogni anno utilizzano i pass InterRail circa 300,000 persone. Negli scorsi decenni milioni di giovani europei lo hanno utilizzato, arrivando a spendere fino a centinaia di euro per un biglietto. L’idea della proposta discussa in Parlamento è di promuovere una modalità di viaggio sostenibile, con basse emissioni di gas serra, che allo stesso tempo permetta ai giovani di conoscere l’Europa. Alcuni Stati membri non appartengono alla rete InterRail: Malta, Cipro, Estonia, Lettonia e Lituania. Per questi paesi potrebbero essere presi in considerazione altri mezzi di trasporto quali bus e traghetti.
Info: http://www.europarl.europa.eu/news/en/news-room/20160930STO44534/meps-want-to-give-free-rail-passes-to-young-europeans