Programma Giovani politici eletti (YEP) 2023
Il Comitato delle regioni (CdR) promuove il programma Giovani politici eletti – YEP 2023 (Young Elected Politicians), che riunisce 150 politici locali e regionali provenienti da tutta l’UE e, per la prima volta, da tutti i paesi candidati.
Sin dal suo lancio in occasione dell’8° Vertice europeo delle regioni e delle città del 2019, il programma YEP è stato parte integrante dell’impegno del CdR a favore di una partecipazione significativa dei giovani, consentendo ai giovani rappresentanti di diventare i campioni del progetto europeo. Nei prossimi 12 mesi, i giovani eletti del 2023 faranno sentire la loro voce partecipando attivamente al lavoro politico e consultivo del CdR.
Cos’è il programma YEP?
Il programma Giovani politici eletti (YEP) è una rete di rappresentanti che non hanno più di 40 anni e che detengono un mandato a livello regionale o locale nell’UE. Ad oggi, dalla sua creazione nel 2019, hanno partecipato più di 500 giovani politici. Per la prima volta dal suo lancio, il programma YEP è stato aperto a tutti i Paesi candidati all’UE, consentendo alle giovani generazioni di rappresentanti locali e regionali di Ucraina, Moldova, Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia di impegnarsi ulteriormente nella vita democratica dell’Unione e di spianare la strada verso l’adesione all’UE.
Il programma YEP offre l’opportunità di creare una rete con altri rappresentanti locali e regionali, di scambiare le migliori pratiche, di ottenere informazioni sulla legislazione dell’UE e sulle opportunità di finanziamento, di contribuire al lavoro del Comitato delle regioni e di incontrare, discutere e confrontarsi con i membri del CdR e altri rappresentanti locali, regionali ed europei.
Inoltre, i giovani selezionati avranno l’opportunità di partecipare a varie attività di comunicazione legate al programma, mostrando il loro lavoro e le loro regioni.
Ogni anno viene pubblicato un invito a presentare domande di partecipazione al programma.
Info: https://cor.europa.eu/en/engage/Pages/Yeps.aspx?utm_source=SharedLink&utm_medium=ShortURL&utm_campaign=yep#FollowUs