Prima missione del corpo medico europeo
Il 12 maggio l’Unione europea ha inviato una squadra di 12 esperti medici in Angola, dove è in corso un’epidemia di febbre gialla. La squadra ha l’incarico di comprendere meglio l’epidemia, valutare la necessità di sostegno da parte di esperti nel paese e le implicazioni dell’epidemia per l’Europa e gli europei che viaggiano nella regione.
Esperti degli Stati membri dell’UE, della Commissione europea e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) si recheranno nel paese africano per la prima missione del corpo medico europeo istituito quest’anno a febbraio.
La missione, guidata dall’ECDC, durerà circa due settimane e sarà realizzata in stretta collaborazione con il governo angolano e l’Organizzazione mondiale della sanità.
L’epidemia di febbre gialla è iniziata nella capitale Luanda a dicembre 2015 e si è rapidamente estesa ad altre regioni. Cina, Kenya, Repubblica democratica del Congo e Mauritania hanno segnalato casi importati.
I corpi medici europei consentono il rapido invio di squadre e attrezzature degli Stati membri dell’UE che forniscono assistenza medica e consulenza in materia di sanità pubblica sia nell’Unione che in paesi terzi.
Info: http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160512_corpo_medico_europeo_angola_it.htm