Premio Jean Monnet 2021
Il Premio Jean Monnet per l’integrazione europea mira a onorare la memoria e i risultati della vita di Jean Monnet. Lo fa premiando individui o gruppi di talento che hanno contribuito a sostenere o rafforzare l’integrazione europea attraverso un progetto da loro ideato e realizzato. Il progetto vincitore riceve una sovvenzione di 1.500 euro.
Il Premio Jean Monnet 2021 è organizzato con il patrocinio del Parlamento europeo e con il sostegno dei nostri partner pro-europei.
Tutti i progetti attuati o in fase di attuazione che promuovono l’integrazione europea possono candidarsi al Premio Jean Monnet.
EuropeanConstitution.eu ha una visione ampia dell’integrazione europea e ritiene che riguardi tanto i cittadini quanto le istituzioni. Molti progetti possono quindi essere considerati contribuire all’integrazione europea o promuovere lo spirito europeo.
Riunisci i cittadini europei a livello transfrontaliero? Applicare! Create o facilitate programmi di scambio all’interno dell’UE? Applicare! Contribuisci all’apprendimento delle lingue o agli incontri culturali? Applicare! Il tuo progetto promuove la scoperta della storia europea o la conoscenza condivisa del nostro patrimonio? Applicare!
Crediamo che l’immaginazione e la creatività delle persone siano infinite; per questo stiamo aprendo ampia gamma di progetti che possiamo sostenere. Se il tuo progetto riguarda l’UE, vogliamo sentirne parlare!
Quando e come posso candidarmi?
Il Premio Jean Monnet viene assegnato ogni anno il 9 novembre,il giorno della nascita di Jean Monnet.
Il periodo di applicazione per l’edizione 2021 va dal 9 settembre al 9 ottobre 2021, 23:59 CET. Tutte le domande devono essere effettuate attraverso il nostro sito web. Il modulo di domanda online sarà fornito già dal 9 settembre.
Info: https://europeanconstitution.eu/2021-jean-monnet-prize