Plenaria di luglio 2021 a Strasburgo: scopri i temi in agenda

Fra i principali temi in agenda per la plenaria di luglio: i diritti LGBTIQ in Ungheria, le priorità della presidenza slovena e lo Stato di diritto

Diritti delle persone LGBTIQ in Ungheria

Mercoledì gli eurodeputati discuteranno sui rischi di violazione dei diritti LGBTIQ in Ungheria e chiederanno alla Commissione quali azioni intenda intraprendere per proteggerli.

Dibattito sulle priorità della presidenza slovena

Nella mattinata di martedì i deputati discuteranno con il Primo Ministro Janez Janša, le priorità della presidenza slovena. Gli obiettivi principali consisteranno nel facilitare la ripresa dell’UE e nel renderla più resiliente.

Stato di diritto

In plenaria si discuteranno le linee guida che la Commissione sta sviluppando su come applicare le regole che condizionano il bilancio al rispetto dello Stato di diritto da parte dei paesi dell’UE.

Esito del vertice Ue

Mercoledì mattina, per gli eurodeputati sarà il turno dell’analisi sull’esito del Consiglio europeo del 24-25 giugno con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Agenzia europea per i medicinali

In vista dell’avvio dei negoziati col Consiglio, giovedì il Parlamento adotterà la propria posizione sul rafforzamento del ruolo dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e sull’estensione di mandato per una migliorar preparazione alle crisi sanitarie.

Meccanismo per collegare l’Europa

Mercoledì la plenaria dovrebbe dare il via libera  al meccanismo per collegare l’Europa. Il programma destinato ai progetti nell’ambito delle reti transeuropee di trasporto che metterà a disposizione 30.000 milioni di euro tra il 2021 e il 207 per i trasporti, la digitalizzazione e l’energia.

Fondi a sostegno delle politiche di asilo

I deputati voteranno mercoledì due fondi UE per il sostegno alle politiche in materia di asilo e frontiere. Il primo sarà dotato di oltre 10 miliardi di euro per sostenere i paesi dell’UE per integrare meglio i cittadini di paesi terzi e far fronte ai flussi migratori. Il secondo, dotato di 6.240 milioni per i prossimi sette anni, servirà a rafforzare i confini.

Prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini online.

I deputati voteranno martedì un regolamento temporaneo per consentire ai fornitori di servizi di posta elettronica, chat e messaggistica di rilevare, rimuovere e segnalare volontariamente gli abusi sessuali su minori online, basandosi anche su tecnologie di scansione per rilevare l’adescamento online.

Altri argomenti

Tra gli altri temi all’ordine del giorno:

– Aiuti al settore dell’aviazione per la ripresa dagli effetti della pandemia

– Priorità ambientali dell’UE 2030

– Nuovo Fondo UE per la pesca e l’acquacoltura

– Voto sul Fondo per la sicurezza interna

Info: Questa settimana: diritti in Ungheria, presidenza slovena, Stato di diritto | Attualità | Parlamento europeo (europa.eu)

Share Button