Nuovo premio europeo per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Unione europea
Lo scorso anno, a seguito di una proposta della Commissione, i Ministri dell’Istruzione dell’UE avevano adottato una raccomandazione sui valori comuni, l’istruzione inclusiva e la dimensione europea dell’insegnamento, elemento fondamentale dello spazio europeo dell’istruzione, da istituire entro il 2025.
Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Sono necessarie misure per insegnare l’Unione europea fin dalla più tenera età al fine di migliorarne la comprensione. Le scuole hanno un ruolo fondamentale per incoraggiare i giovani a diventare cittadini europei attivi, informati e coinvolti nei processi democratici che definiscono il futuro dell’UE. Sono lieto che questo nuovo premio punti i riflettori sulle scuole che sensibilizzano i propri allievi sull’Unione europea e così facendo sviluppano un senso di appartenenza“.
Il concorso “Premio Jan Amos Comenius per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Unione europea” è aperto alle scuole secondarie dell’UE. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 6 febbraio 2020 alle 17:00 e i premi saranno consegnati nel maggio 2020. Il premio è un’iniziativa del Parlamento europeo attuata dalla Commissione europea.
Info: https://ec.europa.eu/education/resources-and-tools/funding-opportunities/jan-amos-comenius-prize_it