Nuovo panel di cittadini sulla mobilità per l’apprendimento all’estero – Dite la vostra sulla consultazione pubblica sul futuro della mobilità per l’apprendimento dall’8 febbraio al 3 maggio 2023
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul futuro della mobilità per l’apprendimento, in vista della sua prossima proposta politica, e desidera ascoltare le parti interessate di EQAVET.
La Commissione ha avviato la consultazione pubblica sul futuro della mobilità per l’apprendimento in vista della sua proposta politica di aggiornare l’attuale quadro dell’UE per la mobilità dell’apprendimento, che avrà luogo entro la fine dell’anno.
La consultazione ha lo scopo di informare i cittadini e tutte le parti interessate sulla prossima proposta e raccogliere prove e le loro opinioni. L’UE e i suoi Stati membri si sono impegnati a promuovere la mobilità transfrontaliera per l’apprendimento nello spazio europeo dell’istruzione per tutti gli studenti, gli educatori e il personale.
La mobilità transfrontaliera per l’apprendimento si è rivelata un’esperienza di grande valore per le persone nell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie per lo sviluppo personale, educativo e professionale, nonché per l’impegno civico e l’inclusione sociale. Tuttavia, ancora solo il 15% dei giovani ha intrapreso studi, formazione o tirocinio in un altro paese dell’UE. Pertanto, come annunciato nel suo programma di lavoro 2023 , la Commissione europea ha deciso di presentare una proposta per aggiornare l’attuale quadro dell’UE per la mobilità dell’apprendimento , per consentire agli studenti di spostarsi più facilmente tra i sistemi di istruzione e promuovere la mobilità dell’apprendimento come un’opportunità per tutti.
L’invito a presentare prove e il questionario di consultazione pubblica, disponibili in tutte le lingue dell’UE, sono aperti per 12 settimane dall’8 febbraio al 3 maggio 2023.