Maggiori tutele per i consumatori grazie ai nuovi poteri delle autorità nazionali e della Commissione
La Commissione europea accoglie con favore l’entrata in applicazione del nuovo regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori
Le nuove norme, che si applicano da oggi in tutta l’UE basandosi sul meccanismo di cooperazione esistente, sono volte a migliorare la collaborazione tra la Commissione e le autorità degli Stati membri per porre fine alle cattive pratiche nei confronti dei consumatori e a dotare le autorità di maggiori poteri per individuare le irregolarità e prendere provvedimenti.
Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “L’UE dispone delle norme in materia di tutela dei consumatori più rigide al mondo. Ora le attueremo in modo più rigoroso. Invito gli Stati membri a usare i nuovi strumenti senza remore”. Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha aggiunto: “Queste nuove norme segnano una nuova tappa della tutela dei consumatori europei. D’ora in poi la Commissione e le autorità nazionali incaricate della tutela dei consumatori saranno meglio equipaggiate grazie ad una serie di poteri esecutivi e di mezzi di cooperazione nuovi. Indipendentemente dal luogo di stabilimento e dalle dimensioni dei professionisti che operano nel mercato interno, sarà più difficile sottrarsi alle norme”.
Grazie a questo regolamento, le autorità nazionali incaricate della tutela dei consumatori potranno classificare siti web e account social sui quali individuano truffe da correggere, nascondere o rimuovere. Disporranno anche del potere di eseguire acquisti di prova e acquisti con clienti civetta e di indagare sui flussi finanziari per individuare gli operatori disonesti e le frodi online.
Le nuove norme consentiranno anche alla Commissione di avvertire più facilmente le autorità nazionali e di coordinarne l’azione per risolvere problemi riguardanti la maggioranza dei consumatori europei. Grazie ad un nuovo sistema informatico supportato dal sistema di informazione del mercato interno (IMI) della Commissione, i centri europei dei consumatori, le organizzazioni dei consumatori e le organizzazioni professionali potranno segnalare formalmente le minacce emergenti sui mercati e queste informazioni potranno essere utilizzate direttamente dalle autorità incaricate dell’applicazione della normativa.
Info: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/consumers/consumer-protection-cooperation-regulation_it