L’UE stanzia 10 milioni di euro per la ricerca sul coronavirus
La Commissione europea ha annunciato che stanzierà 10 milioni di euro da Horizon 2020, il suo programma di ricerca e innovazione, per sostenere la ricerca sul coronavirus. Ha presentato un invito di emergenza a manifestare interesse rivolto a progetti di ricerca finalizzati a migliorare la comprensione dell’epidemia di coronavirus, a contribuire a una gestione clinica più efficiente dei pazienti infetti e a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze di sanità pubblica.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per attenuare le conseguenze di un’eventuale ulteriore diffusione del coronavirus nell’UE. Grazie ai finanziamenti per la ricerca di emergenza di Horizon 2020, conosceremo meglio la malattia. Sono orgogliosa del fatto che, alla luce dei progressi compiuti negli ultimi anni, i nostri centri di supercomputer sono pronti ad assistere i ricercatori nello sviluppo di nuove terapie e vaccini. Ciò ci consentirà di proteggere meglio le persone e di gestire in modo più efficace questa epidemia e eventuali epidemie future”.
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha aggiunto: “Dobbiamo dare una risposta articolata al coronavirus, che coinvolga tutta la pubblica amministrazione, e la ricerca è un elemento imprescindibile. Dobbiamo conoscere il virus più a fondo per orientare meglio le nostre misure di prevenzione e garantire una migliore assistenza ai cittadini. È proprio questo l’obiettivo dei finanziamenti alla ricerca di emergenza di Orizzonte 2020 annunciati ieri”.
Il finanziamento dovrebbe sostenere dai 2 ai 4 progetti di ricerca e i candidati hanno tempo fino al 12 febbraio per rispondere all’invito, dopodiché le convenzioni di sovvenzione dovrebbero essere firmate in tempi rapidi per poter iniziare la ricerca il più presto possibile. La Commissione intanto collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità e gli altri soggetti internazionali per garantire una risposta efficace e coordinata alla diffusione del coronavirus.
Info: https://ec.europa.eu/info/files/european-commission-research-actions-coronavirus_it