L’UE al vertice sull’azione per il clima delle Nazioni Unite
Il 23 settembre a New York ha avuto inizio il vertice sull’azione per il clima delle Nazioni Unite, convocato dal Segretario generale dell’ONU António Guterres. All’apertura hanno partecipato il Primo Vicepresidente Frans Timmermans, il Commissario Miguel Arias Cañete e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il vertice ha avuto luogo in un momento importante, sia in termini di azione per il clima a livello internazionale sia in termini di impegno dell’UE a realizzare interventi interni.
L’Unione europea ha una bella storia da raccontare al vertice, poiché è l’unica grande economia ad aver adottato norme sulla base degli impegni presi con l’accordo di Parigi e ad aver presentato una visione strategica a lungo termine per un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050 – Un pianeta pulito per tutti.
L’UE è anche il principale contributore di finanziamenti internazionali per il clima(link is external).
I cambiamenti climatici sono un fenomeno troppo grande per poter essere affrontato dai singoli governi. L’Unione europea continua a promuovere e a sostenere soluzioni multilaterali nell’ambito delle Nazioni Unite. È ora che tutte le parti contribuiscano attivamente a fermare il riscaldamento globale.
Info: https://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-5534_en.htm