La tua Europa, la tua parola! 2023

Cari insegnanti,

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sta organizzando il suo 14 ° La tua Europa, la tua opinione! evento, che si svolgerà il 23 e 24 marzo 2023 a Bruxelles . Nell’ambito di Your Europe, Your Say (YEYS), 35 scuole (dai 27 Stati membri dell’UE, dai sette paesi candidati all’adesione all’UE e da una delle scuole europee con sede a Bruxelles) sono invitate a partecipare a una serie di dibattiti di due giorni, laboratori e attività interattive attorno a un tema di attualità di interesse per i giovani.

ARGOMENTO

Il nostro prossimo evento sarà dedicato ai dialoghi giovanili e democratici . Lo scopo è aumentare la consapevolezza sui valori democratici, incoraggiando il pensiero critico e la partecipazione dei giovani . L’evento mira ad aiutare i giovani a capire cosa rappresentano i valori europei e cosa significa cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa .

Dato che il 14° evento YEYS si svolgerà dopo un anno pieno di ansia, dominato dalla crisi ucraina, dalle minacce ai regimi pacifici e dalle imprevedibili sfide sociali ed economiche che portano a cambiamenti sistemici, si concentrerà su come promuovere l’emancipazione giovanile e cittadinanza in una democrazia partecipativa .

Lavorando in piccoli gruppi all’interno di workshop, in un formato di negoziazione e dibattito per raggiungere il consenso, l’evento giovanile aumenterà la consapevolezza sul modo in cui gli accordi sociali vengono raggiunti tra gruppi di interessi separati.

Questi seminari offrono anche l’opportunità di affrontare argomenti impegnativi correlati come la libertà di parola, la solidarietà intergenerazionale e la giustizia o l’impatto del processo decisionale dell’UE sui giovani.

Gli studenti partecipanti presenteranno raccomandazioni che saranno sottoposte alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.

OMS

Se il tuo istituto è una scuola secondaria, di qualsiasi tipo, in uno dei 27 Stati membri o in uno dei sette paesi candidati, o una delle scuole europee con sede a Bruxelles, sei invitato a inviare una domanda per partecipare a l’evento YEYS 2023 .

Verrà estratta a sorte una scuola per ogni paese ei vincitori parteciperanno all’evento di due giorni, parte del quale sarà anche trasmesso in streaming tramite i canali dei social media del CESE .

Se la tua scuola viene scelta, puoi selezionare tre studenti che sono nel loro penultimo anno per frequentare e partecipare, sotto la supervisione di un insegnante della tua rispettiva scuola. A Bruxelles, gli studenti selezionati incontreranno gli studenti degli altri Paesi, con i quali scambieranno opinioni e lavoreranno alla redazione di dichiarazioni da condividere durante la plenaria dei giovani di chiusura dell’evento. Questa è un’opportunità unica per i giovani di acquisire una migliore comprensione di come funziona l’UE e di prendere parte a un dibattito in stile assembleare in un ambiente multiculturale.

LINGUAGGIO

Tutti i procedimenti saranno condotti in inglese .

PREPARAZIONE

I membri del CESE visiteranno ciascuna scuola selezionata con largo anticipo per preparare studenti e insegnanti all’evento YEYS. Queste visite possono essere condotte fisicamente o da remoto, tra gennaio e febbraio 2023. La documentazione e il materiale didattico saranno inviati alle scuole prima delle visite.

SCADENZA

La scadenza per le domande è il 30 novembre 2022.

Info: http://cdweb.eesc.europa.eu/eesceuropaeu-ae77k/pages/2p7lmkvcee2biwbqvqbd6g.html?PageId=9acb9edac24bed118123005056a043ea

Share Button