La presidente von der Leyen presente alla commemorazione del 77º anniversario del massacro a Campo di Fossoli
Domenica 11 luglio, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del 77º anniversario del massacro di Campo di Fossoli a Carpi, in Emilia-Romagna.
Nel suo discorso, la presidente ha onorato la memoria delle vittime del massacro e di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia, rendendo possibile l’Europa pacifica e democratica in cui viviamo oggi. Nell’inchinarsi alla memoria di coloro che ha definito “alcuni dei padri fondatori più sconosciuti”, i cui valori ci ispirano ancora oggi, la presidente von der Leyen ha sottolineato quanto sia importante difendere tali valori e la libertà anche oggi in Europa – mentre gli ebrei non possono sentirsi sicuri e liberi, mentre i media e le libere università sono sotto attacco e mentre persone di colore, LGBTIQ e altri subiscono discriminazioni.
Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Dobbiamo fare vivere questi valori ai giorni nostri. Dobbiamo rendere la dignità umana, la libertà, la democrazia e l’uguaglianza reali per tutti i cittadini in Europa e oltre. Questa è la promessa dell’Europa.”