La Giornata europea delle lingue celebra le competenze linguistiche al servizio dei giovani

In occasione della Giornata europea delle lingue 2022 e in vista dell’Anno europeo dei giovani, lunedì 26 settembre la Commissione organizza una conferenza online sulle competenze linguistiche al servizio dei giovani.

#EDLangs 2022

L’evento sarà incentrato sulla sensibilizzazione linguistica nelle scuole e sui modi in cui le classi multilingue possono favorire l’inclusione e la solidarietà.

Alla luce dell’elevato numero di alunni sfollati provenienti dall’Ucraina nelle scuole dell’UE, i partecipanti discuteranno del sostegno attualmente fornito a tali allievi e alle loro famiglie per apprendere le lingue dei paesi ospitanti nonché del modo migliore per integrarli nei sistemi di istruzione dell’UE.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Quando impariamo un’altra lingua, apprendiamo anche un altro modo di pensare, un’altra prospettiva. Il multilinguismo ci rende naturalmente più tolleranti e aperti e la diversità linguistica e culturale dell’UE rappresenta uno dei nostri punti di forza, giustamente considerato un valore fondamentale della nostra Unione. Sono orgogliosa del modo in cui la Commissione europea e il programma Erasmus+ sostengono l’innovazione e l’eccellenza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue e del loro impatto concreto sulla vita di molti.

In occasione della Giornata europea delle lingue la Commissione organizza circa 70 eventi locali e nazionali con i finanziamenti del programma Erasmus +.

Info: https://ec.europa.eu/info/departments/translation/european-day-languages_en

Share Button