La Commissione pubblica un modello per la relazione di conformità ai sensi della legge sui mercati digitali

La Commissione ha pubblicato il modello per la relazione di conformità che i gatekeeper designati dovranno presentare a norma della normativa sui mercati digitali. Le relazioni sulla conformità devono elencare in modo dettagliato e trasparente tutte le informazioni pertinenti di cui la Commissione ha bisogno per valutare l’effettiva conformità dei gatekeeper designati alla legge sui mercati digitali. Le informazioni devono riferirsi a tutti i servizi di piattaforma di base di cui alla relativa decisione di designazione.

piramide con scritta gatekeeper individuati

I gatekeeper designati dovranno presentare relazioni sulla conformità entro sei mesi dalla designazione e aggiornarle almeno una volta all’anno. I gatekeeper designati il 6 settembre 2023 dovranno presentare le prime relazioni entro il 7 marzo 2024. La Commissione pubblicherà quindi una sintesi non riservata di ciascuna relazione di conformità.

Oggi la Commissione ha inoltre pubblicato i) le risposte alla consultazione sui progetti di modello per le relazioni sulla conformità pervenute tra il 6 giugno e il 5 luglio 2023; e ii) altri modelli pertinenti che i gatekeeper designati dovranno seguire per garantire il rispetto della normativa sui mercati digitali.

Info: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-pubblica-un-modello-la-relazione-di-conformita-ai-sensi-della-legge-sui-mercati-2023-10-09_it

Share Button