La Commissione lancia un nuovo “marchio” per prodotti pensionistici individuali paneuropei per aiutare i consumatori a risparmiare per la pensione
Grazie alla nuova classe di prodotti pensionistici che la Commissione propone di creare, i consumatori europei beneficeranno presto di maggiori possibilità di scelta in materia di risparmio a fini pensionistici.
La proposta odierna intende mettere a disposizione dei fornitori di pensioni gli strumenti per offrire un prodotto pensionistico individuale paneuropeo semplice e innovativo (PEPP). Questo nuovo tipo di pensione individuale volontaria è studiato per offrire ai risparmiatori maggiori possibilità di scelta quando risparmiano per la vecchiaia e per fornire loro prodotti più competitivi.
I PEPP avranno gli stessi elementi standard ovunque essi siano venduti nell’UE e possono essere offerti da un’ampia gamma di fornitori, come banche, imprese di assicurazione, fondi pensionistici aziendali o professionali, imprese di investimento e gestori di attivi. Essi integrano le pensioni statali, aziendali e professionali e individuali nazionali, ma non sostituiscono né armonizzano i regimi pensionistici individuali nazionali. La Commissione raccomanda oggi inoltre, per garantire il decollo dei PEPP, che gli Stati membri concedano a questo prodotto il medesimo trattamento fiscale applicato ai prodotti nazionali analoghi esistenti. I nuovi prodotti serviranno, in ultima analisi, a rafforzare il piano della Commissione per un’Unione dei mercati dei capitali, contribuendo a convogliare maggiori risparmi verso investimenti a lungo termine nell’UE.
Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170629_prodotti_pensionistici_paneuropei_it