La Commissaria Thyssen partecipa alla riunione dei Ministri del Lavoro e dell’occupazione del G20

L’1 e il 2 settembre, Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, parteciperà alla riunione dei Ministri del Lavoro e dell’occupazione del G20 a Matsuyama, in Giappone.

Marianne Thyssen

Tema della riunione ministeriale del G20 di quest’anno è “Per un futuro del lavoro con al centro la persona”. La Commissaria Thyssen ribadirà l’impegno dell’UE per il raggiungimento di questo obiettivo e a favore del multilateralismo, temi assolutamente in linea con le priorità dell’UE e con il pilastro europeo dei diritti sociali.

La Commissaria condividerà i progressi compiuti in questo settore durante la Commissione Juncker, ad esempio con le nuove direttive su un migliore equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano e su condizioni di lavoro prevedibili e trasparenti, la raccomandazione sull’accesso alla protezione sociale per tutti i lavoratori subordinati e autonomi e la nuova Autorità europea del lavoro. Parteciperà inoltre a sessioni di lavoro sul dialogo sociale, i cambiamenti demografici, la parità di genere, le nuove forme di lavoro e l’eliminazione del lavoro minorile, del lavoro forzato e della tratta di esseri umani nelle catene di approvvigionamento globali. I risultati principali dei dibattiti saranno sintetizzati nella “dichiarazione di Matsuyama”.

La riunione dei Ministri sarà anche l’occasione per la Commissaria di incontrare il Ministro turco della Famiglia, del lavoro e dei servizi sociali, Zehra Zümrüt Selcuk, la Ministra spagnola del Lavoro, delle migrazioni e della sicurezza sociale, Magdalena Valerio Cordero, e il Presidente dell’Associazione internazionale della sicurezza sociale, il professor Joachim Breuer.

 

Share Button