La Commissaria europea per la Politica Regionale, Corina Cretu, a NAPOLI per il “Dialogo con i cittadini”

Che cos’è la politica di coesione? 
Come fare in modo che contribuisca alla competitività e allo stesso tempo intervenga sui problemi strutturali delle regioni (occupazione, disuguaglianze sociali, disuguaglianze geografiche)? Quali sono le forme più efficienti di sostegno?
In che modo i fondi strutturali e di investimento possono essere utilizzati per il rilancio delle economie locali e per contribuire alla crescita, all’occupazione, alla ricerca e all’innovazione, grazie anche al Piano di Investimenti per l’Europa?

Sono questi alcuni dei temi che saranno discussi nel corso del Dialogo con i cittadini  sul tema “La politica di coesione dell’UE al bivio: quali priorità dopo il 2020?” che si terrà a Napoli il 9 febbraio 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna di Ingegneria del Polo Universitario di  San Giovanni a Teduccio, con la partecipazione della Commissaria europea per la Politica Regionale Corina Creţu e del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

Scopo dei dialoghi è avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee dando loro la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche dell’UE e di ottenere delle risposte dirette su questioni che toccano la loro quotidianità.

Il dialogo sarà moderato da Alessandro Barbano, Direttore de “Il Mattino”.

L’evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming collegandosi al sito http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm o sull’account  twitter della Commissione europea,  @europainitalia,  #EUdialogues.

Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi al seguente link : modulo-registrazione

Il Centro Europe Direct ASI Caserta, in sinergia con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e gli altri centri Europe Direct della Campania, collabora alla realizzazione dell’evento. Per ulteriori informazioni contattateci all’indirizzo europedirect@asicaserta.it
Buon dialogo!!!
Share Button