Invito alle città e alle regioni per condividere le buone pratiche sull’architettura e l’ambiente costruito di alta qualità
Eurocities e il Consiglio degli architetti d’Europa sono stati recentemente selezionati dalla Commissione europea per attuare un programma di apprendimento tra pari sull’architettura di alta qualità nelle città e nelle regioni, nell’ambito del programma Europa Creativa dell’Unione europea.
La nuova azione di apprendimento tra pari sull’architettura e l’ambiente costruito di alta qualità è alla ricerca di buone pratiche da parte di città e regioni. I candidati selezionati saranno inseriti in un catalogo europeo e potranno ospitare una visita di apprendimento tra pari.
Se fate parte dell’amministrazione di una città, di una regione o di un’area rurale dell’UE, questa è la vostra occasione per mettere in evidenza il vostro lavoro nel campo dell’architettura e dell’ambiente costruito di alta qualità. Tutto ciò che dovete fare è compilare un modulo con la descrizione di una pratica nella vostra area.
Verranno selezionate 30 pratiche. Da queste città e regioni selezionate, 12 avranno l’opportunità di ospitare una visita di apprendimento tra pari in una delle altre città o aree selezionate, permettendo ai partecipanti di imparare gli uni dagli altri e dagli esperti.
Chi può candidarsi
Il bando è aperto alle amministrazioni locali e regionali di tutte le dimensioni dei 27 Paesi dell’Unione europea. In alcuni casi, il modulo di candidatura può essere compilato per conto di un’amministrazione locale/regionale, ad esempio da un’università, un architetto o uno stakeholder locale/regionale.
Perché candidarsi
-ottenere visibilità internazionale per la propria città/regione ed essere inseriti in un catalogo online di buone pratiche
-dare alla propria città o regione la possibilità di ospitare una delle visite di apprendimento tra pari
-far parte di una grande comunità di pratica
-unirsi a colleghi esperti, stakeholder e decisori per condividere conoscenze ed esperienze su progetti e politiche di architettura e ambiente costruito di alta qualità
La scadenza per la presentazione delle buone pratiche è l’11 agosto 2023 (entro la mezzanotte, ora dell’Europa centrale).
Info: https://culture.ec.europa.eu/news/call-for-cities-and-regions-share-your-good-practices-on-high-quality-architecture-and-built-environment