International Open Data Day

Il 5 marzo 2016 si è tenuta la sesta edizione dell’International Open Data Day.

Sono tantissime, infatti, le scuole di ASOC che hanno organizzato e stanno organizzando, su tutto il territorio nazionale, eventi dedicati alla giornata internazionale degli Open Data.

Da Nord a Sud, i ragazzi  hanno presentato i primi risultati dei lavori di ricerca e monitoraggio civico che stanno portando avanti nell’ambito del percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione. Percorso che prevede, tra le altre cose, proprio l’organizzazione di eventi in occasione dell’Open Data Day.

 

I team studenti delle scuole, anche grazie al costante impegno dei docenti e alla preziosa collaborazione delle antenne Europe Direct e delle Associazioni che collaborano con ASOC, hanno allestito presso i propri spazi incontri con esperti e rappresentanti istituzionali, tavole rotonde, presentazioni di Data Visualization, momenti di approfondimento. Diverse scuole, poi, hanno dato vita a sinergie inedite sui territori, mettendosi insieme per organizzare eventi comuni, in modo da condividere le proprie esperienze e rafforzare le proposte che ne scaturiranno.

L’Open Data Day segna un momento importante di impegno civico a favore della trasparenza, e l’entusiasmo dimostrato dalle scuole di ASOC in questo senso – più della metà degli eventi finora inseriti nella mappa italiana ODD sono targati ASOC! – è un esempio di come la promozione della cultura dei dati aperti possa ricevere un grande impulso dal mondo dell’istruzione.

Per ulteriori informazioni sull’International Open Data Day: http://opendataday.org

Share Button