Iniziativa dei cittadini europei – Concorso video: Immagina la competizione europea

Immagina il cambiamento che vorresti vedere nell’Unione Europea!

Come potrebbe l’UE essere un posto ancora migliore in cui vivere? L’iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell’UE di proporre idee concrete per le leggi dell’UE. Il concorso ImagineEU offre agli adolescenti la possibilità di pensare a idee che un giorno potrebbero diventare oggetto di un’iniziativa dei cittadini europei!

Due studenti davanti ad una telecamera

Sei un insegnante in una scuola secondaria?

Consenti ai tuoi studenti di diventare artefici del cambiamento!

Incoraggia i tuoi studenti (degli ultimi due anni) a creare un team di massimo sette persone e a preparare un breve video che mostri la loro idea per miglioramenti concreti nell’UE. Avranno bisogno di te nel processo di candidatura e di accompagnarli durante il viaggio di studio a Bruxelles, se vincono. Il concorso ImagineEU offre agli studenti la possibilità di lavorare in squadra e sviluppare competenze utili per essere cittadini attivi, introducendoli al tempo stesso all’Iniziativa dei cittadini europei.

Per aiutare i tuoi studenti a conoscere la partecipazione democratica nell’UE, puoi utilizzare il kit di strumenti didattici “La democrazia dell’UE in azione: di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei”.

Il toolkit copre anche le capacità di comunicazione e persuasione e fornisce suggerimenti su come realizzare un video efficace. È disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Sei uno studente dell’ultimo biennio della scuola secondaria?

Metti insieme un team composto da un massimo di sette compagni di studio e proponi la tua idea in un breve video ! Coinvolgi il tuo insegnante, partecipa al concorso e, se vinci, avrai la possibilità di visitare Bruxelles e scoprire di più su come vengono elaborate le leggi dell’UE!

Il concorso ImagineEU ti dà l’opportunità di evidenziare qualcosa che ritieni possa essere migliorato nella tua comunità o nel tuo paese e che potrebbe diventare legge in tutta l’Unione europea. Realizza un breve video in cui spieghi cosa deve essere cambiato, proponi come farlo e poi chiedi agli altri di sostenere la tua idea.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Il concorso è rivolto agli alunni dell’ultimo biennio delle scuole secondarie/superiori di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Sotto la supervisione di un insegnante potranno partecipare squadre composte da un massimo di sette studenti e inviare il proprio video entro il 13 dicembre 2023.

I video che soddisfano i criteri verranno caricati sulla pagina web del concorso e un periodo di votazione pubblica si aprirà entro il 20 dicembre 2023. Il tuo team può fare una campagna per il suo video, invitando amici, familiari e rete a sostenere la tua idea e votarla. Il voto del pubblico sarà uno dei fattori presi in considerazione da una giuria di esperti dell’ICE.

Questo concorso si basa sul concetto dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa nell’UE, che consente ai cittadini di prendere parte attiva al processo decisionale dell’UE. Il concorso è organizzato dal Segretariato generale della Commissione europea, SG.A.1 – Unità per le priorità politiche e il programma di lavoro.

CANDIDATI QUI (fino al 13 dicembre 2023)

Premio

I tre team vincitori vinceranno un viaggio studio a Bruxelles, cuore dell’Unione Europea, dal 21 al 23 marzo 2024.

Durante il viaggio, il tuo team avrà l’opportunità di incontrare rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come i cittadini dell’UE possono partecipare all’Iniziativa dei cittadini europei. 

Criteri di ammissibilità

  • Una squadra dovrebbe essere composta da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria nei loro ultimi due anni (di qualsiasi paese dell’UE).
  • Il video dovrebbe affrontare un argomento che rientra in uno degli ambiti di competenza dell’Unione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.
  • Ogni video deve durare massimo tre minuti; prodotto e presentato in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE, accompagnato da una trascrizione in inglese.
  • La domanda dovrà essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.
  • L’insegnante deve prima caricare il video su Vimeo o YouTube, quindi includere il collegamento nel modulo di domanda.
  • Unitamente alla domanda dovranno essere allegati i moduli di consenso di ciascuno studente ripreso nel video , debitamente compilati e firmati.

Criteri di aggiudicazione

I 10 video che avranno ottenuto il maggior numero di voti dal voto del pubblico verranno ulteriormente valutati da una giuria. La giuria prenderà in considerazione i seguenti criteri:

  • Pertinenza dell’ICE (0-25 punti): l’idea contenuta nel video è rilevante come argomento per un’iniziativa dei cittadini europei?  
  • Chiarezza (0-50 punti): il messaggio è chiaro e conciso? 
  • Creatività (0-25 punti): l’idea è originale? Il team affronta l’idea in modo interessante?

Info: https://citizens-initiative.europa.eu/schools/video-competition_en

Share Button