Il vostro diploma di laurea è valido all’estero?
Vi sono due casi in cui potreste aver bisogno di far riconoscere i vostri studi in un altro paese: se partecipate al programma Erasmus o ad altri tipi di scambio o se pensate di trasferirvi in un altro paese per motivi di studio o di lavoro.
Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS)
Se vi spostate all’interno dell’Europa, il sistema ECTS rende molto più facile il riconoscimento dei vostri studi. Potete chiedere i crediti ECTS per ogni corso portato a termine con successo:
– 1 credito = 25-30 ore di lavoro
– 1 anno accademico = 60 crediti ECTS
Tuttavia, gli istituti d’istruzione sono liberi di decidere il numero di crediti ECTS attribuiti per i loro corsi.
Valutazione/riconoscimento delle credenziali
Se i crediti ECTS non sono disponibili per i corsi che avete seguito in passato, potete chiedere la valutazione delle credenziali. Ciò aiuterà voi e l’università alla quale volete andare a capire meglio in quale misura i vostri studi precedenti hanno attinenza con i suoi corsi. A seconda del paese, il compito di valutare i vostri studi precedenti sarà affidato a un istituto di istruzione, al ministero dell’Istruzione o al centro nazionale d’informazione competente. Per maggiori informazioni, contattate il centro nazionale d’informazione nel vostro paese o in quello in cui intendete recarvi. Nei paesi in cui non esistono tali centri, potete contattare il ministero dell’Istruzione.