Il Presidente Juncker alla riunione dei leader e al vertice UE-Balcani occidentali a Sofia
Oggi a Sofia il Presidente Juncker parteciperà a un pranzo informale con i leader dell’UE28 in vista del vertice dei Balcani occidentali. Alla luce dei recenti avvenimenti, i leader dovrebbero discutere delle relazioni commerciali UE-USA, del futuro dell’accordo sul nucleare iraniano, della risposta dell’UE agli annunci degli USA in merito all’imposizione di sanzioni e di come proteggere al meglio gli interessi economici delle imprese europee.
Nel contesto dell’agenda dei leader, adottata nell’ottobre 2017, il dibattito si concentrerà anche sulla ricerca e l’innovazione e sulle azioni da intraprendere per completare il mercato unico digitale. Ieri la Commissione europea ha presentato i suoi contributi in una nuova agenda europea per la ricerca e l’innovazione e una serie di azioni concrete per tutelare la privacy dei cittadini e realizzare il mercato unico digitale entro la fine del 2018.
Il 17 maggio si terrà il vertice UE-Balcani occidentali, cui parteciperanno i capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’UE e i loro omologhi dei Balcani occidentali. Oltre al Presidente Juncker, saranno presenti l’Alto rappresentante/Vicepresidente Mogherini e i Commissari Hahn e Gabriel. Si tratta del primo vertice con i leader dei Balcani occidentali degli ultimi 15 anni.
Info: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3740_it.htm