Il Presidente Juncker a San Pietroburgo per il Forum economico internazionale
Il 16 giugno il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è intervenuto alla cerimonia di apertura del ventesimo Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Nel suo discorso il Presidente ha sottolineato le ragioni della sua visita: “Nelle prossime settimane l’Unione europea e i suoi Stati membri saranno impegnati in una serie di importanti riunioni. Dedicheremo molto tempo a discutere delle nostre relazioni con la Russia. Sono dell’opinione che dobbiamo anche parlare con la Russia, con i suoi leader e con il suo popolo. Ad alcuni potrebbe sembrare un’idea radicale, per me si tratta semplicemente di buonsenso”.
Il Presidente ha ribadito che gli accordi di Minsk vanno attuati con urgenza, come primo passo verso un miglioramento delle relazioni: “La Russia è parte dell’accordo di Minsk. Ha preso impegni e li ha formalizzati in un documento, come hanno fatto gli altri firmatari. Non ci sono dubbi, dunque, sul prossimo passo: piena attuazione degli accordi. Niente di più, niente di meno”.
Nel suo intervento il Presidente Juncker ha anche presentato la sua visione sulle future relazioni UE-Russia: “Unione europea e Russia potrebbero raggiungere, un giorno, un grande traguardo: una vasta regione in cui viga lo stato di diritto, si possa commerciare liberamente e lavorare insieme a progetti comuni. Non succederà, ovviamente, da un giorno all’altro, ma non è nemmeno un’utopia. Si tratta di un percorso concreto che, con ambizione e buona volontà da entrambe le parti, andrà a tutto vantaggio dei nostri cittadini”.
Il Presidente Juncker ha potuto reiterare il suo messaggio in un incontro bilaterale con il Presidente Putin, che si è svolto in un’atmosfera distesa. I due Presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto.
Info: http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160617_juncker_forum_economico_russia_it.htm