Il Parlamento europeo festeggia i suoi 70 anni

Commemorando i 70 anni del Parlamento europeo dalla sua prima riunione, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è intervenuta alla sessione plenaria di Strasburgo. Nel suo discorso, ha affermato che oggi, più che mai, è importante sostenere la voce democratica dei cittadini ei valori europei democratici che il Parlamento europeo rappresenta.

Questa settimana, 70 anni fa, il 10 settembre 1952, qui a Strasburgo, Paul-Henri Spaak ha presieduto l’apertura della prima sessione dell’Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio. È stato il punto di partenza del parlamento in cui ci riuniamo oggi.

In 70 anni, l’Assemblea è cresciuta sempre di più. Da organo consultivo con poteri limitati, è diventato una vera e propria istituzione che abbraccia la democrazia europea e l’espressione dell’opinione pubblica europea. 

Nel 1962 ha cambiato nome ed è diventato “il Parlamento europeo”, un ulteriore passo verso l’unico parlamento multipartitico multipartitico eletto direttamente al mondo.

Nel corso del tempo, trattati consecutivi hanno permesso a questa Assemblea – con le sue tre sedi di lavoro a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo – di trasformarsi in un foro politico potente e indipendente con poteri colegislativi e di bilancio che hanno un impatto su milioni di cittadini europei.

Con una guerra illegale in corso in Ucraina che distrugge, uccide e mina la volontà politica di un popolo, sappiamo, oggi più che mai, l’importanza di sostenere la voce democratica dei cittadini ei valori democratici europei che questa Assemblea rappresenta.

Ed è per questo che, da questo mese fino alla prossima estate 2023, al Parlamento europeo si terranno una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del Parlamento europeo.

E per cominciare, questo fine settimana, il Parlamento europeo di Strasburgo aprirà le porte all’edizione 2022 di ‘Bibliothèques idéales’ – ‘Biblioteche ideali’ con interviste, conferenze e letture che si svolgeranno proprio qui. Perché anche i libri, l’arte e la cultura europee fanno parte di ciò che unisce l’Europa.

Ulteriori eventi saranno annunciati nei prossimi mesi e in particolare durante la sessione plenaria del novembre 2022 si terrà un riconoscimento ufficiale di questo traguardo di 70 anni per la democrazia europea. 

Info: https://the-president.europarl.europa.eu/home/ep-newsroom/pageContent-area/actualites/the-european-parliament-celebrates-its-70-years.html

Share Button