Il 9 maggio nasceva l’Unione europea
Il 9 maggio è alle porte e le istituzioni europee si stanno attrezzando per celebrare la festa dell’Europa. Per l’occasione le sedi di Bruxelles e di Strasburgo aprono le porte dei propri edifici al grande pubblico. Anche in Italia avranno luogo diversi eventi organizzati sia a livello centrale a Roma sia a livello periferico in diverse città italiane.
Cosa si celebra il 9 maggio?
La data è l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Il trattato venne firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Gli eventi
Gli eventi più importanti organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea da segnalare quest’anno sono il dialogo con i cittadini che si terrà alla fiera EXPO di Milano alla presenza dell’Alta Rappresentante per la politica estera e di sicurezza nonché Vice-Presidente della Commissione europeaFederica Mogherini e del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz seguito dalle celebrazioni nella Capitale il 10 maggio con una festa di piazza al Testaccio.