Giornate europee dell’industria 2023: come sfruttare appieno il potenziale di un mercato unico verde, digitale e resiliente

L’edizione 2023 delle Giornate europee dell’industria, evento di punta della Commissione europea dedicato all’industria europea, inizierà domani a Málaga, in Spagna, con il sostegno della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso il Centro fiere e congressi di Málaga, riunirà i principali responsabili politici dell’UE, gli Stati membri, le regioni, i rappresentanti dell’industria, le piccole e medie imprese, le start-up, i ricercatori e la società civile.

image

Il Commissario Thierry Breton aprirà domani l’evento con un discorso videoregistrato, dando il via a tre giorni di discussioni su temi chiave per la competitività dell’industria dell’UE, quali la transizione energetica, l’accesso alle materie prime critiche, le competenze, gli strumenti di finanziamento, i partenariati internazionali, il riequilibrio delle relazioni dell’UE con la Cina, l’integrazione dell’Ucraina nel mercato unico e l’imprenditorialità giovanile.

Il programma prevede 25 sessioni parallele organizzate dalla Commissione e dalle parti interessate, tra cui la tavola rotonda sul 30º anniversario del mercato unico, moderata da Enrico Letta, che confluirà nella prossima relazione sul futuro del mercato unico. Nel corso dell’evento, figure di spicco dell’industria europea, come Ester Baiget (Novozymes), Alicia García-Herrero (Natixis), Óscar García Maceiras (Inditex) e Peter Wennink (ASML), offriranno i loro punti di vista.

Le Giornate dell’industria comprendono una mostra che illustra 16 progetti finanziati dall’UE e uno spazio per “Incontrare gli esperti” che fornisce consulenza personalizzata sui programmi di finanziamento dell’UE e sui servizi di consulenza alle imprese.

Info:https://eu-industry-days.ec.europa.eu/index_it

 

Share Button