Giornata mondiale dell’infanzia: dichiarazione comune della Commissione europea e dell’Alto rappresentante

In vista della Giornata mondiale dell’infanzia, il 20 novembre la Commissione europea e l’Alto rappresentante Josep Borrell hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:

Giornata mondiale dell'infanzia: dichiarazione comune della Commissione  europea e dell'Alto rappresentante

“A 33 anni dalla firma della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, restiamo fedeli all’affermazione secondo cui tali diritti sono diritti umani universali. L’Anno europeo dei giovani è stato fondamentale per garantire che le preoccupazioni e le esigenze dei bambini e dei giovani rimangano al centro dell’elaborazione delle politiche dell’UE. (…)

Per rafforzare l’impegno con i bambini e i giovani di tutto il mondo e contribuire ad accrescere il loro ruolo nel plasmare il futuro della società, abbiamo lanciato il primo piano d’azione per i giovani nell’ambito dell’azione esterna dell’UE. (…)

L’UE ha dato priorità alla prevenzione di gravi violazioni nei confronti dei bambini coinvolti nei conflitti armati, alla loro effettiva reintegrazione e alla sicurezza delle scuole e delle comunità. (…)

In tutto il mondo l’UE continua a svolgere un ruolo guida nell’istruzione nelle situazioni di emergenza e nelle crisi prolungate, con il 10% degli aiuti umanitari e il 10% dei finanziamenti per i partenariati internazionali nell’ambito dell’NDICI per l’istruzione. L’UE è inoltre uno dei principali contributori ai programmi globali di lotta alla violenza contro le ragazze e abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti del lavoro minorile.

L’UE continuerà a collaborare costantemente con i partner internazionali per garantire che nessun bambino sia lasciato indietro e che i diritti di ogni minore siano tutelati, promossi e rispettati. Ovunque e in ogni momento. (…)”.

Info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_22_6991

Share Button