Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti, l’Alta rappresentante/vice presidente Mogherini e i Commissari Hahn, Mimica, Stylianides e Jourová hanno dichiarato che la violenza sessuale nei conflitti, così come tutte le forme di violenza e discriminazione contro le donne, le ragazze e i ragazzi, è una violazione palese e inaccettabile dei diritti umani.
L’Unione europea ha adottato misure concrete per prevenire e rispondere alla violenza sessuale nei conflitti. Oltre a contribuire attivamente ad affrontare le cause profonde dei conflitti, continuerà a combattere le ineguaglianze e ad aiutare a costruire società basate sulla pace e sull’inclusione. Per eliminare la violenza sessuale dai conflitti, un approccio efficace, multilaterale e globale è di fondamentale importanza.
La campagna: Say No! Stop Violence against Women (#SayNoStopVAW) intende condividere informazioni e storie di successo sull’importante lavoro svolto in questo settore dall’UE. Più che una campagna di sensibilizzazione, questa iniziativa mira al sostegno e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder impegnati nella lotta contro questa piaga.
Info: http://ec.europa.eu/justice/saynostopvaw/