Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: dichiarazione dell’alto rappresentante a nome dell’Unione europea

Mentre ricorre il 75º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il tema di quest’anno della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOT) – “Insieme sempre: uniti nella diversità” – giunge al momento opportuno per ricordarci che tutti gli esseri umani, indipendentemente da chi sono, chi amano e come si vedono e si definiscono, nascono liberi e uguali in dignità e diritti.

17 maggio - Giornata mondiale contro l'omofobia | Associazione PROPSY ONLUS

Assistiamo a un aumento della retorica anti-LGBTI, alimentata dalla disinformazione e dalle false narrazioni, che spesso porta a violenza, vessazioni e stigmatizzazioneLe relazioni dell’Associazione internazionale lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (ILGA) e dell’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA) riferiscono un aumento dei livelli di violenza, discriminazione ed esclusione nei confronti delle persone LGBTI in Europa. Questa situazione in Europa e nel mondo ci desta profonda preoccupazione. I conflitti, le crisi e le emergenze umanitarie spesso aggravano ulteriormente la vulnerabilità della comunità LGBTI.

È inaccettabile che persistano violazioni e abusi dei diritti umani sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, reali o percepiti. L’UE invita le 67 giurisdizioni statali in tutto il mondo che ancora criminalizzano l’omosessualità, 11 delle quali impongono la pena di morte per relazioni consensuali tra persone dello stesso sesso, a porre immediatamente fine a questa pratica discriminatoria. Siamo impegnati a collaborare con tutti i nostri partner per contrastare leggi, politiche e pratiche che discriminano sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere e per eliminare tutte le forme di violenza.

Accogliamo con favore gli sviluppi positivi, come il miglioramento delle tutele giuridiche in alcuni paesi, spesso conseguiti grazie agli sforzi instancabili della società civile. L’UE sostiene saldamente le organizzazioni della società civile e i difensori dei diritti delle persone LGBTI. Quest’anno abbiamo stanziato ulteriori 15 milioni di EUR destinati alla promozione dell’uguaglianza, dell’inclusione e della diversità a livello mondiale*, che si aggiungono ai finanziamenti erogati attraverso i nostri programmi e meccanismi regionali e di altro tipo.

L’UE continuerà a impegnarsi, anche nei consessi multilaterali, per tutelare e promuovere il pieno godimento dei diritti umani da parte delle persone LGBTI in tutti gli aspetti della vita: nell’UE e nel mondo. Oggi siamo al fianco di tutti: uniti nella diversità.

Info: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2022/05/16/international-day-against-homophobia-transphobia-and-biphobia-17-may-2022-declaration-by-the-high-representative-on-behalf-of-the-european-union/

Share Button