Giornata contro la tratta degli esseri umani: fare di più per proteggere donne e ragazze
Per la XII edizione della Giornata contro la tratta degli esseri umani, il Commissario Avramopoulos presenterà una relazione sulle misure specifiche di genere nelle azioni anti-tratta.
La relazione evidenzia che la tratta a fini di sfruttamento sessuale è la forma di tratta di persone segnalata con maggiore frequenza nell’UE e che il 95% delle vittime di questa tratta sono donne e ragazze. Il Commissario Avramopoulos ha dichiarato: “La tratta degli esseri umani è un crimine esecrabile che non possiamo tollerare né in Europa né nel resto del mondo. Dobbiamo avere tolleranza zero nei confronti dei trafficanti che continuano a sfruttare e a esercitare violenza sulle persone vulnerabili, in particolare sulle donne e sulle ragazze. L’Europa deve porre fine a questo crimine, deve innanzitutto impedire che si verifichi e nel contempo offrire un sostegno efficace alle vittime. Servono risultati operativi e tangibili. La relazione di oggi ci ricorda con forza la gravità del problema e punta ad avere un impatto sulle vite di molte vittime di tratta. Insieme continueremo a impegnarci per eliminare la tratta degli esseri umani e costruire un’Europa sicura per tutti”.
La relazione è il risultato della nuova serie di azioni prioritarie adottate dalla Commissione nel dicembre 2017. L’intervento del Commissario Avramopoulos al Parlamento europeo sarà trasmesso in diretta su
Info: https://eige.europa.eu/rdc/eige-publications/gender-specific-measures-anti-trafficking-actions-report