“Generation €uro Students’Award”: competizione per le Scuole
La Banca d’Italia, in collaborazione con la Banca Centrale Europea, organizza la quinta edizione della competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’ Award”.Il concorso si svolge a livello nazionale ed è riservato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori di qualunque indirizzo. Analoghe competizioni si svolgono contestualmente in altri paesi dell’Eurosistema e anche presso la BCE, per le scuole internazionali e le scuole europee presenti nell’area dell’euro. Per partecipare, le classi interessate dovranno formare squadre composte da cinque ragazzi e un insegnante e iscriversi attraverso il modulo disponibile on line.
La gara si svolge in tre fasi secondo il seguente calendario: dal 1 ottobre 2015 al 13 novembre 2015 – Iscrizioni e quiz online (fase preselettiva con quesiti a risposta multipla su euro e SEBC); dal 21 novembre 2015 al 20 gennaio 2016 – Elaborato scritto (‘simulazione’ della decisione di politica monetaria che il Governing Council adotterà il 21 gennaio 2016); 10 marzo 2016 – Finale nazionale in Banca d’Italia a Roma – presentazione orale sulla decisione di politica monetaria che il Governing Council adotterà lo stesso giorno. Le spese di viaggio (ferroviarie o di costo equivalente) saranno rimborsate.
Il premio in palio è un Viaggio – il 20 e 21 aprile 2016 (trasporto aereo e un pernottamento) – a Francoforte presso la BCE per la squadra prima classificata di ogni paese.
Il programma delle due giornate, che si svolgeranno interamente in lingua inglese, prevede una serie di attività didattiche e culturali e una cerimonia di premiazione con la partecipazione del Presidente della BCE e dei governatori.
Info: http: //www.generationeuro.eu/